Solitudine notturna
Il venditore di zucchero filato
Verona
Usque ad Infera .....
L'acqua che se ne va
Il venditore di ombrelli
Servizio ai tavoli
Biking after the rain
Il peso dell'esistenza
L'officina
Binario tre
Last electric sundown
La lettura
"Ho fame, aiutatemi"
PANTA REI
Ai tavolini ... in fascia "gialla"
Nostalgie
Tra riflessi e ricordi
Broken dreams
Temporarily closed
The ancient eye
Livorno
The ancient eye/2
Play it once, Sam .... :-)))
Vecchia barca
Ritratto di donna con cappello
Pink is the colour
Bolle di felicità
La pausa dei musicisti
Era una notte buia e tempestosa ..... :-)
Ritorno nella "Venezia"
The last waltz ..... ????
Ritorno alla Terrazza Mascagni/2
Ritorno alla Terrazza Mascagni
Au restaurant, dans la soirée d'été
La piazza vuota
Tre livornesi
A ghost at the tables
Come un miraggio ....
Essi vivono
Hodie vinum bibam ...... (al tempo del coronavi…
Domenica pomeriggio
Bridge's eye
Ci si incontrava .......
Sembra passato un secolo ....
Location
Lat, Lng:
Lat, Lng:
You can copy the above to your favourite mapping app.
Address: unknown
Lat, Lng:
You can copy the above to your favourite mapping app.
Address: unknown
See also...
The art of the photographer - L'art du photographe - Die Kunst des Fotografen
The art of the photographer - L'art du photographe - Die Kunst des Fotografen
Keywords
Authorizations, license
-
Visible by: Everyone -
All rights reserved
-
430 visits
Un peu de Provence .... en Toscane !
Campi di lavanda a Santa Luce (Pisa)
Translate into English
Leo W, ©UdoSm, , appo-fam and 37 other people have particularly liked this photo
- Keyboard shortcuts:
Jump to top
RSS feed- Latest comments - Subscribe to the comment feeds of this photo
- ipernity © 2007-2024
- Help & Contact
|
Club news
|
About ipernity
|
History |
ipernity Club & Prices |
Guide of good conduct
Donate | Group guidelines | Privacy policy | Terms of use | Statutes | In memoria -
Facebook
Twitter
Have a sunny weekend.
Mi piace vedere questa natura fra le tue foto. Quelle due bimbe baciate dal sole, fra tutto questo profumo . Se la foto sia ben fatta o no , non sono in grado di capirlo e non mi interessa, sorrido e ti saluto caramente
photosofghosts club has replied to MavìNon era la luce adatta e poi, diciamolo, non sono molto bravo in questo genere di foto, ahimè !
Tra le tante foto che ho fatto, soprattutto per ricordo, pubblico questa perché è una specie di …. street tra la lavanda … :-))))
E' ben fatta la foto ? Non sono certo io che lo posso dire, mi attendo comunque una "lavata di capo" da un amico che conosci bene pure Tu !
Un saluto speciale
Fabio
AntenoreMalatesta has replied to photosofghosts clubCaro Fabio, avevo visto la tua foto gia dalla notte scorsa... , che dirti? Se, con onestà hai chiesto un parere, è perchè non sei sicuro del risultato ottenuto. Sbaglio? O, come me, cadi nelle melliflue tentazioni di una sirena che con sorrisi ingannatori ci porge torte alle quali non sappiam resistere? (Bellissima la precisazione di MAVI: "Se la foto sia ben fatta o no, non sono in grado di capirlo e non mi interessa...."). Come dire: "Chiamiamo Gianni". Posso tradire le Vs. aspettative? No!!
Come detto avevo gia visto la foto; due sono le cose che saltano subito all'occhio: un evidente "impastamento" dell'immagine dovuta ad una eccessiva sottoesposizione e conseguente saturazione dei colori e l'inclinazione a sx del piano. Mi dirai che le bambine sono verticali; a guardarle bene, no! Sono solo più vicine, mascherando il problema.
La sottoesposizione copre, tra l'altro, anche la bellezza del colore della lavanda in fiore che noi vediamo, ahimè, un viola quasi grigio. E' un peccato! Non ho visto l'EXIF, quindi vado solo su ciò che vedo dell'immagine: Senza nulla insegnare, il controluce in automatico è, sempre, un grande Handicap; l'esposimetro legge troppa luce e tende a sottoesporre, può sembrare, quindi, un paradosso, ma la cosa migliore e giusta da fare è sovraesporre e scattare sempre in manuale o, se hai soggetti in primo piano dei quali non vuoi perdere i dettagli, cosi come per lo sfondo.. USI IL FLASH! (esposizione sull'ambiente e flash di compensazione per le zone in ombra in primo piano).
La fotografia, te lo dico con tutto il cuore, così com'è non mi piace; perchè non riprendi l'originale e la rifai con calma, schiarendo le bambine che così vengono esaltate e non mortificate. evitando la saturazione complessiva giocando sui contrasti ma, al contempo, dare colore alla lavanda che è, poi, il vero soggetto della foto (le bambine sono soggetti complementari) e poi, raddrizzi la foto.
Se hai paura di tagliare la parte superiore, raddrizzando l'immagine, non preoccuparti; la puoi ingrandire con la funzione scala di qualsiasi programma di elaborazione, poi riposizioni l'immagine nel formato originale... è molto semplice. Avrai, in questo modo, creato più spazio da gestire. Non sono trucchi, semplicemente funzioni utili per ogni evenienza.
Fabio, ti prego, non mandarmi nel casino! Mi avete chiamato ed io ho risposto! ...Ciaoooo , Gianni
photosofghosts club has replied to AntenoreMalatestaAttirato dalla notizia della lavanda, mi sono recato in loco con le migliori intenzioni ma non ho ricavato niente di interessante. Va bene che la luce non era ottimale (perché prima del tramonto il sole ancora alto va oltre una collina …) ma, non ho difficoltà ad ammetterlo, non ho dimestichezza con le foto di campagna, non vado oltre le banali cartoline, Mi dispiaceva non pubblicare niente, anche per mostrarvi questo tesoro naturale, per cui ho preso in esame le ultime foto, quelle in controluce, sperando che l'elemento umano "salvasse" l'inquadratura.
I difetti a cui accenni, secondo me, sono dovuti all'HDR, qui avevo scattato in manuale senza sovraesporre. So cosa mi vuoi dire adesso: svegliati all'alba e torna là ! In realtà mi piace poltrire a letto la mattina, in barba al detto che più si invecchia e meno si dorme.
Scusa se ti ho risvegliato dal tuo torpore, ma già presagivo le critiche e ne volevo una conferma; quel luogo ti sarebbe piaciuto, ne sono certo, e la tua testimonianza fotografica sarebbe stata molto più accattivante della mia.
Un carissimo saluto
Fabio.
P.S: non ho raddrizzato la foto altrimenti le teste delle ragazze avrebbero sfiorato il bordo …..
photosofghosts club has replied to Christel Ehretsmann clubMerci spécial pour votre visite très détaillée et pour votre intérêt pour mes photos
Amitiés
Fabio
photosofghosts club has replied to Annaig56 clubJe plaisante, évidemment! Merci quand même pour vos belles paroles.
Amitiés
Fabio
photosofghosts club has replied to Annemarie clubUn caro saluto
Fabio
et ce serait encore tellement mieux avec le parfum ! (:o))
Amitiés et bon week end, cher Fabio.
photosofghosts club has replied to Christiane ♥.•*¨`*•✿Amitiés
Fabio
Identificandomi con le bambine, camminare in un campo di lavanda, facendomi accarezzare le gambe e le mani dai suoi fiori, il naso dal suo profumo e gli occhi delle sue sfumature di viola, , immersa nella luce.
Emozione provata tanti anni fa in Provenza , da te citata,e qui rinnovata, grazie a te, a Santa Luce nel Pisano.Mi mi sono letteralmente 'gustata' questa foto enlarged, dove l'effetto immersione tra gli steli ,che sembrano ondeggiare leggermente, è ancora più profondo e così accattivante.
Un posto, Santa Luce, da segnare, come ho fatto, nel mio taccuino, sperando di poterci andare un giorno in un mio ritorno in Toscana !,
Un saluto speciale da Bea.
photosofghosts club has replied to Beatrice Degan(MARS) clubLe foto sono e saranno per me un bel ricordo della giornata trascorsa, ne manca una più "memorabile" delle altre ma era importante condividere con tutti voi questa bella esperienza, visiva ed olfattiva..
Un saluto speciale
Fabio
Un saluto affettuoso
Adele
photosofghosts club has replied to Adele clubCosì come mi illudo di essere riuscito ad interpretare lo spirito di tanti luoghi della mia città a me cari e tante volte proposti nelle foto, altrettanto non posso dire degli ambienti agresti in cui, oltre che la luce giusta, bisogna avere un occhio di riguardo alle geometrie dei campi e ai contrasti di colore. Comunque … le foto servono anche come ricordo personale di un luogo che ci ha colpito particolarmente, e così è stato. Anche qui non ho rinunciato all'elemento umano, oltretutto sarebbe stato impossibile non riprendere tutte quelle persone .
Grazie per le belle parole … sì la fragranza era veramente notevole ma ancora non hanno inventato le foto "olfattive", LOL !
Non capisco perché Tu avresti fatto solo delle "cartoline", le foto che pubblichi relative a scenari naturali dimostrano il contrario !
Un saluto speciale
Fabio
un caro saluto, Silvy
photosofghosts club has replied to Silvana -Silvy 51Un caro saluto
Fabio
J'espère donc que vous récupérerez vos appareils photo au plus vite pour nous ravir de vos œuvres, d'une si grande qualité.
Amitiés
Fabio
Den einschmeichelnden Geruch nehme ich gerne auf.
Ich bewundere Dich, dort unterwegs zu sein...
Herrliche Szene.
Freundliche Grüße und einen schönen Sonntag
Erich
photosofghosts club has replied to sea-herdorf clubWarm greetings
Fabio
photosofghosts club has replied to Laura PerinelliCome puoi notare facilmente, c'era molta gente.
Un saluto speciale
Fabio
photosofghosts club has replied to Eva Lewitus clubAll the best
Fabio
Eva Lewitus club has replied to photosofghosts clubAll the best,
Rosa.
photosofghosts club has replied to Rosalyn HilborneAll the best
Fabio
in Provenza, adoro la lavanda, ho una pianta sul mio tetto che esplode e diventa una palla
di fiori enorme e attira un sacco di api e altri insetti che lavorano come dei pazzi e facendo
dondolare i fiori si sprigiona il profumo....ed è una sola pianta.....immagino in quel campo
la vita e il profumo, che bella immagine ci hai regalato.
Un abbraccio
Mariagrazia
P.S. mi ripeto, già dai tempi di Panoramio ho sempre pensato che è sempre
troppo divertente per motivi diversi leggere i commenti alle tue foto.....
photosofghosts club has replied to Mariagrazia Gaggero clubIn questo periodo sono un pò stanco ed ho poca voglia di scrivere, ma cercherò di accontentarti ...
Un caro saluto
Fabio
photosofghosts club has replied to Leo W clubAll the best
Fabio
Sign-in to write a comment.