6 favorites     7 comments    160 visits

See also...


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

160 visits


Just a goddess from the Olympus going sightseeing in Rome

Just a goddess  from the Olympus   going sightseeing  in Rome
ROMA-Colosseo Quadrato - EUR -ROMA
Translate into English

Karp Panta, Christina Sonnenschein, buonacoppi, photosofghosts and 2 other people have particularly liked this photo


7 comments - The latest ones
 Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS) club
l Palazzo della Civiltà del Lavoro, conosciuto oggi più come Palazzo della Civiltà Italiana o "Colosseo quadrato", venne realizzato a partire dal 1938 nell'ambito del grande intervento urbanistico che portò all’edificazione del quartiere EUR.

Nel 1940 il regime fascista volle una prima inaugurazione, anche se l’edificio doveva ancore essere completato. I lavori di edificazione si interruppero nel 1943, a causa della guerra, e ripresero soltanto nel 1951. A seguito di pubblico concorso, una giuria presieduta da Marcello Piacentini scelse il progetto degli architetti Giovanni Guerrini, Ernesto La Padula e Mario Romano che intesero così celebrare, ripetendolo per ben 216 volte nei quattro prospetti uguali, il motivo dell'arco assunto come tipicamente rappresentativo della civiltà italiana e romana in particolare.

L'edificio era stato pensato in laterizio ma per motivi economici venne realizzato in cemento armato e interamente rivestito di travertino. Ai lati delle due scale sono collocati quattro gruppi scultorei di Publio Morbiducci raffiguranti i Dioscuri. Le 28 statue alloggiate sotto le arcate del primo ordine rappresentano "arti e attività umane". In alto la scritta: "Un popolo di poeti di artisti di eroi, di santi di pensatori di scienziati, di navigatori di trasmigratori".

Il Colosseo Quadrato con la sua architettura razionale e metafisica è diventato sfondo o citazione di molti film, da Roma città aperta di Rossellini a l'Eclisse di Antonioni, da Otto e mezzo di Fellini a Il ventre dell'architetto di Peter Greenaway fino alla Notte prima degli esami di Brizzi.
7 years ago.
 Laura Perinelli
Laura Perinelli
Bella ripresa..sembra acquerellata la tua foto con quella bellissima luce! Non ricordavo più quei colori così belli! Ciao e buona giornata - Laura
7 years ago.
Beatrice Degan(MARS) club has replied to Laura Perinelli
Occhio di Lince!! :-))
Vero!
prima di ripostarla l'ho modificata soprattutto nella luce e cercando di renderla più morbida..
Grandiosa laura!! :-)
Grazie carissima!
Buona serata, Bea
7 years ago.
 photosofghosts
photosofghosts club
Punto di ripresa e delicate sfumature sono il punto di forza della foto.
La bellezza classica (o postclassica ...) della statua ci appare così, un pò irraggiungibile, un pò misteriosa, e questo ne accresce il fascino.
Qui hai trasformato una architettura di per sè squadrata e rigorosa, in un momento di delicata armonia, grazie alla sottolineatura delle curvature, soprattutto quelle degli archi, di cui una leggera distorsione prospettica non stona, ma acuisce l'effetto.
Ancora molto brava !
Un saluto speciale
Fabio
7 years ago.
 Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS) club
Caro Fabio!

Che bello e gratificante leggere le tue parole, osservazioni e considerazioni che si soffermano proprio su i particolari e gli effetti su cui ho 'puntato' cercando di realizzare il mio momento di immaginazione nell scatto stesso; in effetti é così: si fotografa una realtà oggettiva ma già il pensiero la trasforma soggettivamente.
GRAZIE sempre!!! Con un saluto davvero speciale, Bea
7 years ago.
 Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS) club
Thank you so much to
ઇઉ
for the kindest golden star!!
:-)
7 years ago.
 Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS) club
many thanks to Christina Sonnenschein for her so kind golden star!!:-)
7 years ago.

Sign-in to write a comment.