Provincia di Piacenza
Palazzo comunale - Castell'Arquato - Val d'Arda
Basilica di San Colombano - Bobbio -Val Trebbia
Irlanda c. 525-530 - Bobbio, Piacenza, 23 novembre 615
Colombano è uno dei rappresentanti del mondo monastico che danno origine a quella 'peregrinatio pro Domino', che costituì uno dei fattori dell'evangelizzazione e del rinnovamento culturale dell'Europa. Dall'Irlanda passò (c. 590) in Francia, Svizzera e Italia Settentrionale, creando e organizzando comunità ecclesiastiche e fondando vari monasteri, alcuni dei quali, per esempio Luxeuil e Bobbio, celebri per gli omonimi libri liturgici. La regola monastica che codifica la sua spiritualità è improntata a grande rigore e intende associare i monaci al sacrificio di Cristo. La sua prassi monastica ha influito sulla nuova disciplina penitenziale dell'Occidente. (Mess. Rom.)
Rocca d'Olgisio - Val Tidone
Rocca d’Olgisio è la più antica fortezza del piacentino. Fu culla di due Sante nel VI secolo: .Liberata e Faustina.In seguito monastero, dimora nobile, rifugio per partigiani e ora monumento nazionale.
Il Chiostro di Chiaravalle
Abbazia di Chiaravalle della Colomba (PC)
La fondazione dell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, che sorge nella pianura piacentina, è merito della straordinaria attività di San Bernardo. La denominazione “della Colomba” è da attribuire ad una leggenda che narra come il perimetro del monastero sia stato indicato ai monaci da una colomba bianca con delle pagliuzze, ma forse più semplicemente è riferito al mistero dell’Annunciazione armonizzandosi così con la spiritualità mariana cistercense. La chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta. Uno dei motivi per cui l'Abbazia è famosa in tutta Italia (e non solo..) è la celebre "Infiorata del Corpus Domini", periodo maggio-giugno, quando viene allestito un meraviglioso tappeto fiorito lungo la navata centrale della basilica ( dalla home page del sito)
Una Panor-amica a Vigoleno
Il borgo fortificato di Vigoleno è sicuramente uno dei monumenti storici più importanti dell’intera Provincia di Piacenza sia per l’eleganza delle sue forme sia per l’eccezionale integrità dell’intero impianto castrense, che mostra non comuni influenze toscane, forse dovute all’impiego di maestranze provenienti dalla Lunigiana.L’intero borgo, di forma ellissoidale, è racchiuso da imponenti ed integre mura merlate, percorse interamente da un camminamento di ronda dal quale si ha l’opportunità di ammirare un’eccezionale panoramica su tutta la Val Stirone.
Val Luretta - campanile di Verdeto
Tributo a Sperongia - Val d'Arda
A Sperongia è allestita la sede del Museo della Resistenza Piacentina.
Qui siamo nella profonda zona partigiana della Val d'Arda, in cui nascono i gruppi resistenti della lotta partigiana (come già in Val Tidone, Val Trebbia e Val Nure).
Il Museo è dedicato alle formazioni partigiane nel Piacentino, ma anche alle popolazioni che durante 20 mesi soffrirono sotto il tallone nazifascista, pagando un duro tributo di morte, distruzione, violenze e deportazione nella speranza della Liberazione e di un futuro migliore.
Castello di Agazzano
Il Castello di Agazzano è composto da due edifici con storia, uso e aspetto completamente diversi: la rocca rinascimentale e il palazzo settecentesco, sono posti sul limitare del paese di Agazzano, vicini alla piazza che un tempo difendevano.
La proprietà è tuttora della famiglia Gonzaga
Jump to top
RSS feed- Latest items - Subscribe to the latest items added to this album
- ipernity © 2007-2024
- Help & Contact
|
Club news
|
About ipernity
|
History |
ipernity Club & Prices |
Guide of good conduct
Donate | Group guidelines | Privacy policy | Terms of use | Statutes | In memoria -
Facebook
Twitter