Dopo un primo pomeriggio passato a poltrire sto per uscire: vado al V-Day promosso da Beppe Grillo.

A Siena dovrebbe esserci qualcosa in Banchi di Sopra, probabilmente saranno in "Piazza del Monte". Sono curioso di vedere cosa hanno organizzato i ragazzi del Meetup di Siena. Chiaramente vado per firmare anche io.

Update: Sono andato. Non erano in Piazza Salimbeni ma semplicemente per il Corso, poco dopo P.zza Matteotti. Non c'era niente di eccezionale, di sfavillante né di folgorante: un bancheto, qualche scritta e dei ragazzi con la maglietta bianca ed i logo qui sopra. Eppure ho dovuto fare la fila per firmare! Tantissima gente che chiacchierava, arrivava a colpo sicuro, come me, perché passava apposta per firmare. Due anziani dietro me, incuriositi della piccola folla si domandano fra di loro "o che danno i panini gratis?". 

Giunto il mio turno estraggo la carta d'identità. Mi dicono "non serve, le firme sono solo simboliche" - "come mai?" domando io. "Perché la quota 1000 firme che ci serviva l'abbiamo già raggiunta, i moduli ufficiali del Comune sono ormai pieni, continuiamo a far firmare solo come valore simbolico". Però, un successo incredibile!

Firmo, saluto e me ne vado. In piazza del Monte, invece, c'era una qualche festa del volontariato. Tanti ragazzi della Pubblica Assistenza e della Misericordia in divisa con musica ad alto volume. Un madonnaro, poco distante, disegnava un madonna con il bambino e di lato una scritta "dedicato al maestro Luciano Pavarotti". That's Saturday